Oltre al posto, alla posizione amena, allo spazioso cortile e ai numerosi sentieri di campagna percorribili a piedi o in bici, e coltivati a limoni, mandarini, olivi e ortaggi di stagione, ecco a Sperlinga degli appartamenti ricavati da un’ala della vecchia struttura del XV secolo, per un soggiorno immerso nel verde, nella quiete, a pochi metri dal mare di Solanto e dal suo castello, location privilegiata di eventi di ogni genere, a pochi passi dagli stabilimenti balneari per famiglie con bimbi al seguito, a qualche chilometro dalle rovine di Solunto, roccaforte fenicia, location di recenti rappresentazioni teatrale.

Dopo la scarpinata da camminatori coraggiosi e curiosi di storia antica, ecco il premio: una vista mozzafiato sul golfo di Palermo, e sui porti di San Nicola e Termini Imerese. All’orizzonte, persino la vista delle isole Eolie.

Tutt’intorno trattorie e pizzerie per gustare del buon pesce e delle specialità del territorio. Lì vicino l’arena dove visionare film per divertirsi o riflettere. A chi vuol spingersi oltre, ecco la passeggiata sul golfetto d’Olivella che porta a Porticello e da lì a Santa Nicolicchia e alle case dei pescatori di Sant’Elia .

Da non dimenticare un tuffo a Capo Zafferano, al “cappello di Napoleone” ma in questo caso è meglio munirsi d’auto per non stancarsi troppo. Le discese libere con le scale per raggiungere il mare e i suoi scogli sono faticose per gli infiniti gradini che le compongono. Ma i nuotatori e amanti del mare non possono ripartire senza un bagno o una passeggiata lungo questa litoranea che si chiama Mongerbino (mon jardin?) e che arriva ad Aspra. Il suo odore di alghe e salsedine è inconfondibile, il suo pescato ottimo, come i suoi gelati artigianali e le sue bancarelle di “calia e simienza” decorate come i carretti siciliani.