La casa fa parte di una storica corte quadrangolare le cui prime tracce storiche riportano al XV secolo e di cui è possibile reperire alcune notizie quì.

L’antica torre, detta in origine Torre Spatafora, era preposta alla difesa dei fondi agricoli e da ciò trae origine la decisa vocazione agricola di quest’area.

Il 30 giugno del 1718, il golfo antistante, detto poi Porto di Spagna, fu sede dello sbarco della flotta del sovrano Filippo V di Borbone, un’armata di 450 navi con cui il sovrano intendeva riconquistare l’isola dopo averla ceduta ai Savoia.

I dintorni sono ricchi di storia, come la Sicilia tutta.

Ovunque è possibile reperire interessanti tracce storiche delle varie epoche, ed il limite sta solo nella voglia di cercarle. L’antica città di Solunto, le ville settecentesche di Bagheria (famosa la cosiddetta Villa dei Mostri o Villa Palagonia, in foto Villa Valguarnera), il castello di Solanto, la sede del comune di Santa Flavia: palazzo Filangeri, la cattedrale di Monreale, le chiese arabo-normanne di Palermo e la sua cattedrale, i teatri Massimo e Politeama a Palermo, la cappella Palatina, Cefalù ed il borgo medievale, i templi di Segenta e Selinunte, di Agrigento, sono tutti siti di estremo interesse, ma la lista può allungarsi a dismisura.